Cover Wise Assicurazioni
11.6 C
New York
domenica, Aprile 28, 2024

Buy now

coverwisecoverwisecoverwise

Essere fashion stylist: la tenacia e la determinazione di Mary Zaccaria

Il fashion stylist nell’ambito della moda è sinonimo di creazione, una figura questa, affermata e molto richiesta. L’affascinante Mary Zaccaria tra mille avversità è riuscita a trasformare la sua passione in lavoro. Dietro le sue creazioni non c’è solo gavetta ma anche tanto studio che le ha permesso di affermarsi e svolgere il proprio lavoro tra Roma e l’Aquila.

Come è nata la tua passione per la moda?

“Ho questa passione fin da bambina quando ancora vedevo i classici della Disney nel caso specifico Cenerentola con i topini che creavano l’abito poi è sempre più cresciuta, all’età di 8 anni già disegnavo abiti eleganti sapevo benissimo cosa volevo essere da grande”.

Sei una fashion stylist ma quale è la parte più complicata della tua attività?

“La parte più complicata è sicuramente accontentare la clientela con le tante esigenze. Non è sempre facile far capire al cliente cosa sia meglio per loro, vengono con le convinzioni. Ma tu da brava stylist devi essere in grado di tirare fuori la versione migliore del cliente con un abito adatto appositamente per loro”.

Fai anche degli shooting fotografici già ne facevi in passato oppure hai iniziato in seguito al tuo lavoro, diciamo così, per esigenze?

“Sì ho iniziato a fare shooting per sponsorizzare i miei abiti poi ne ho fatto di una seconda passione, amo stare davanti l’obiettivo come amo vestirmi e avere un’aspetto curato tutti i giorni, anche in casa”.

Se non erro svolgi il tuo lavoro tra l’Aquila e Roma dove ti trovi meglio e dove è richiesto maggiormente il tuo operato?

“Mi divido tra molte città, sicuramente in Abruzzo lavoro molto di più con i miei abiti su misura anche se ultimamente ho dei progetti come modella anche ad Avezzano. A Roma ho lavorato come insegnante di modellistica sartoriale le mie creazioni sono state esposte a via Margutta la via degli artisti ed è stata una grande soddisfazione. Lavoro tuttora come fotomodella, e devo dire che ho trovato un mondo fantastico anche come comparsa, come hostess per eventi come pubblico in TV e soprattutto, entrando in questo mondo conosci molte persone del settore, come fotografi ,artisti, anche colleghi molte persone dello spettacolo quindi possibili lavori futuri e altre conoscenze. Ho avuto  l’occasione di creare abiti per le ragazze  e donne di Roma e di certo non abbandono quella città perché è una seconda casa”.

I tuoi progetti futuri quali sono?

“I miei progetti futuri sono in Abruzzo  cioè l’Aquila dove sto per aprire una mia accademia con all’interno un’agenzia di moda in collaborazione con un professionista del settore”.

Che tipo di formazione hai?

“I miei studi sono concentrati completamente sull’arte vengo da un liceo artistico e successivamente ho studiato all’accademia di moda a Borgo dove mi sono formata come stilista di moda”.

Cosa consiglieresti a una ragazzo o un ragazzo che vorrebbe intraprendere questo percorso?

“Consiglio di non arrendersi mai consapevoli del fatto che un mondo molto complesso e competitivo ,soprattutto devi avere tanta pazienza. Costanza e tanta forza interiore. Il  talento va custodito come un vero tesoro anche davanti a mille avversità, tutti noi abbiamo un dono quindi va fatto vedere al mondo senza paura del giudizio e tanto meno della concorrenza, quindi io dico e me lo dico anche a me stessa di non arrendersi mai perché il mondo ci deve conoscere. Faccia tosta e si va sempre avanti con l’obiettivo che ti sei prefissato. Chi fa questo lavoro è perché ha un sogno e quel sogno va sempre e comunque in seguito”.

Un bravo fashion stylist per ritenersi tale che caratteristiche deve avere?

“Le qualità importanti di uno stylist sicuramente per prima cosa e la creatività, deve essere sempre al passo con la moda, studiare ogni tendenza, ogni passerella. Sperimentare nuove tecniche di creazione, andare alla scoperta di tessuti con le nuove tecniche di composizione . Sapere come si crea un tessuto, conoscere ogni tipo di tessuto. Studiare la storia della moda. Per noi sono punti fondamentali per essere al passo con il tempo, ma questo non vuol dire rinunciare al proprio stile, deve essere bravo ad unire la moda del momento, mettendoci il tuo stile”.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles