Cover Wise Assicurazioni
9.1 C
New York
giovedì, Marzo 28, 2024

Buy now

coverwisecoverwisecoverwise

Sapori di stagione, un bel primo piatto autunnale

Con l’arrivo dell’autunno le temperature iniziano a diminuire e torna la voglia di dedicarsi di più alla cucina e alla preparazione di pasti più caldi. Dal mese di Ottobre, zucche, funghi, verdure a foglia verde, verdure sott’olio, mele, castagne, cachi, tartufi sono il must dei sapori di stagione. Anche la carne ha una propria stagionalità come lo spezzatino, la tagliata di manzo, cinghiale, l’anatra e la trippa. Il discorso della carne vale anche per le creature del mare. In questo periodo è preferibile consumare triglie, spigole, branzini, cefali, naselli e calamari.

Vi proponiamo una gustosa ricetta a base di zucca, funghi e castagne.

Il primo piatto che vi proponiamo è una pasta di farro con porcini, castagne e zucche. Un primo ricco di gusti autunnali ma equilibrato.

Ingredienti per 4/6 persone, (dipende dall’ appetito che avete!):
– 500gr pasta di farro
– 2 funghi porcini
– 300 gr di zucca
– 24 castagne bollite e spellate
– 30 gr di burro
– 3 cucchiai olio di oliva extravergine
– 1 cucchiaio semi di canapa
– 8 foglie di salvia fresca
– sale e pepe q.b.

Iniziamo dal condimento:
Far sciogliere in una padella il burro, l’olio e la salvia.
Pulire i funghi e tagliarli, la zucca senza buccia a cubetti e le castagne già bollite, spellate e divise in due.


Aggiungere in padella prima i funghi per 3-4 minuti e successivamente la zucca. Aggiungere due cucchiai d’acqua e lasciare cuocere per dieci minuti. Quando la zucca sarà abbastanza tenera, aggiungere le castagne, sale e pepe. Togliere la salvia che avrà insaporito il tutto durante le varie cotture. Cuocere la pasta e aggiungere il condimento. A piacere un po’ di pepe macinato, i semi di canapa e del formaggio grattugiato, se preferite anche pecorino.

Et voilà un piatto ricco e gustoso per una cena con gli amici o perfetto, dato le proprietà afrodisiache delle castagne per una cena in due!

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles