Cover Wise Assicurazioni
6.7 C
New York
venerdì, Marzo 29, 2024

Buy now

coverwisecoverwisecoverwise

All’asta la Cadillac Fleetwood 60 Special appartenuta a Totò

La vendita all’incanto online inizierà domenica 30 aprile alle 14 nella sezione italiana di Car&Classic

È la celebre Cadillac del principe Antonio de Curtis. Un esemplare unico e ormai cult che racconta non solo un pezzo di storia dell’automobile ma anche dell’illustre proprietario, l’indimenticabile Totò. “Signori si nasce”, affermava il popolarissimo comico napoletano in una celeberrima battuta e, a proposito di lusso e di eleganza, con questa Sedan della prestigiosa Casa di Detroit aveva scelto nella vita di guidare al massimo della potenza e dello stile, all’insegna dell’opulento American Way of Life.

Come tipico della marca, in fatto di innovazione tecnologica, qualità dei materiali, bellezza e rifiniture, questa Fleetwood Series 60 Special Sedan non temeva confronti. Lunga 6 metri, è equipaggiata con il glorioso V8 della tradizione Cadillac, che in questo caso, con l’enorme cilindrata di 5.400 centimetri cubici, erogava 230 CV. Presenta cambio automatico, servosterzo e servofreno. Ne sono state prodotte 16.200 ma la carrozzeria rivestita in finissimo velluto giallo e verde rende questo esemplare unico.

L’auto è uscita dagli stabilimenti della General Motors con livrea nera ed è probabile che a volere la personalizzazione in tessuto bicolore sia stato un proprietario successivo al “Principe della risata”. Il quale ha tenuto la vettura dal 1954 al 1956 con la stessa targa NA 213338 di oggi. Dopodiché si sono succeduti diversi altri custodi, fra i quali il gestore di un night del capoluogo campano e il cofondatore nonché ex presidente del Classic Car Club Napoli Carlo Di Lallo, che ha rilevato quest’autentica chicca da collezione negli anni Settanta mantenendola fino al 2013.

Con le sue cromature lucenti, fino al primo decennio degli anni Duemila la Berlina è passata spesso sotto i riflettori di festival ed eventi cinematografici come una sorta di monumento in omaggio all’eccezionale carriera d’attore di Totò, del quale quest’anno ricorre per altro il 125esimo anniversario della nascita (15 febbraio 1898). Tra i luoghi in cui la Cadillac è stata in mostra c’è anche Palazzo Valentini, a Roma, in occasione del Wine and Food Film Festival del 2010. 
Attualmente l’esemplare si presenta da restaurare e sarà all’asta sul web nella sezione italiana di Car & Classic (www.carandclassic.it) dal 30 aprile al 7 maggio 2023. Come sempre l’asta è preceduta da un periodo di anteprima in cui è possibile visionare l’auto attraverso l’ampia documentazione fotografica e la dettagliata descrizione testuale a disposizione qui.

Con oltre due milioni di visitatori al mese e più di 36mila annunci di veicoli in vendita, Car & Classic è la più grande piattaforma online dedicata agli acquisti e alle vendite di auto e moto da collezione in Europa. Nata nel 2005 a Londra, dov’è tuttora il suo quartier generale, è attiva da anni anche in Germania, Olanda, Francia, Spagna, Danimarca e Irlanda. Oltre che in Svizzera e in Giappone. Anche in Italia, dove esiste da un paio d’anni, è una potenza da oltre 9mila inserzioni di mezzi in vendita e presenta una nutrita area riservata alle aste in continua espansione.

Fra le ragioni di tanto successo, la formula con premio d’asta di solo il 6 per cento e soltanto per il venditore ma anche l’ampia scelta di veicoli, la vasta platea di appassionati che vi fanno riferimento e la rapidità che offre nelle vendite. E, ovviamente, la massima sicurezza nei pagamenti. Un altro fattore vincente è dato dalla specializzazione esclusiva della casa d’aste nel settore e, non ultimo, il fatto che tutte e 110 le persone che vi lavorano sono veri appassionati di motorismo storico.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles